Login |
Alcuni servizi sono utilizzabili solo dagli utenti registrati |
|
|
|
|
Chi siamo |
|
ARCEA è l'Organismo Pagatore per la Regione Calabria, riconosciuto con provvedimento del MIPAAF del 14 ottobre 2009. L'agenzia è responsabile del processo di erogazione di aiuti, contributi e premi previsti da disposizioni comunitarie, nazionali e regionali a favore del mondo rurale stanziati rispettivamente da:
- Fondi FEAGA e FEASR;
- Stato Italiano;
- Regione Calabria.
L'ARCEA, istituita con legge Regionale n. 13 art. 28 del 2005, è dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, patrimoniale e di proprio personale; opera in base allo statuto approvato con delibera di Giunta n.748 dell'8 agosto 2005 e successive modifiche.
L'Agenzia provvede a:
- ricevere ed istruire le domande presentate dalle imprese agricole;
- autorizzare (definire) gli importi da erogare ai richiedenti;
- liquidare ed eseguire i pagamenti;
- contabilizzare i pagamenti nei libri contabili;
- rendicontare il proprio operato all'UE;
- redigere ed aggiornare i manuali procedurali relativi alle funzioni autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione pagamenti.
Il modello operativo di ARCEA asseconda ed agevola i flussi di comunicazione tra le diverse Aree dell'Agenzia e tra la stessa e gli interlocutori esterni.
Il rapporto di utenza si esplica sia all'interno dell'Agenzia (tra Aree) sia all'esterno; gli attori esterni possono essere ricondotti alle seguenti categorie:
- fonte erogante: UE, Stato e Regione Calabria;
- fornitori dei servizi: AGEA, CAA...;
- beneficiari dei fondi: imprese agricole regionali;
- controllori: revisori esterni e società di certificazione, oltre ai finanziatori stessi (UE, Stato e Regione Calabria).
|
|
|
|
|